ciofs-dove-siamo


Benvenuti


 

Il progetto FUORI CLASSE rappresenta l’impegno di tanti attori territoriali nel mettere in campo le loro migliori attività affinché possa essere dato concreto valore ai tanti talenti nei minori della provincia Jonica.

Uno dei punti di forza di questo progetto, che durerà due anni, è rappresentato dalla vasta territorialità e dalla passione educativa che il CIOFS/FP PUGLIA, le otto scuole partners e le tante associazioni coinvolte andranno ad investire per i giovani e con i giovani, per realizzare una vera rete di contrasto al fenomeno diffuso della dispersione scolastica nel nostro tessuto locale.

Il metodo di lavoro del progetto è incentrato sulla persona e sulla valorizzazione delle sue capacità: i percorsi di accompagnamento allo studio, di rafforzamento dei saperi, di educazione e formazione informale che passano attraverso attività culturali, creative e sportive sono stati ideati per far emergere il potenziale dei circa 600 giovani che saranno coinvolti, raccordandolo con le difficoltà che essi hanno nella vita quotidiana e scolastica.

Le azioni progettuali si estenderanno dalla formazione, al gioco, dalla recitazione, all’accompagnamento allo studio, dalla manualità al coinvolgimento dei genitori e dei formatori per favorire un fattore x che contraddistinguerà l’intera stagione progettuale: L’impegno per contribuire a: educare, coinvolgere e rafforzare i giovani del nostro territorio.

Con il progetto si vuole gettare il guanto di sfida alla realtà del nostro territorio, affascinati e aperti alle provocazioni che esso pone.

Si ha intenzione di cercare e promuovere insieme quella dinamica che in tutta la storia ha portato l’uomo a trovare soluzioni e risposte ai suoi inesauribili bisogni di realizzazione...

Il progetto ha come capofila il CIOFS/FP PUGLIA, realtà d’eccellenza nel panorama della formazione professionale che da più di trent’anni svolge la sua azione appassionata e professionale all’interno dei processi formativi rivolti ai giovani ed al loro inserimento occupazionale.

La Mission dell’ente, che trova piena applicazione nel progetto, è sintetizzabile in poche parole che ne descrivono il suo vero spirito, oltre a quello dei partner, e quello dell’iniziativa stessa:

Passione Formativa, Dialogo Costruttivo, Ambiente Educativo.



NEWS DALLE SEDI

Taranto - Terminano i Laboratori sportivi


Si chiudono i laboratori sportivi della sede di Taranto

Taranto - Termina il laboratorio di PET THERAPY


Si conclude l'importante laboratorio di orientamento

Pronto il programma per l'evento finale del progetto FUORI CLASSE


Il 31 Maggio si avvicina, quasi tutto pronto per l'evento finale del progetto FUORI CLASSE

Evento Finale "Fuoci Classe.. Non Fuori di Testa"


Evento finale Fuori Classe

Sede Martina Franca - Chiusura in bellezza delle attività locali del progetto Fuori Classe


Evento finale locale

Sede di Taranto - In scena il Musical DON BOSCO


Sipario alle 20.00 del 13 marzo per il musical sul Santo dei Giovani

Riparte Teatrinsieme


Vi aspettiamo numerosi al laboratorio di animazione teatrale del progetto Fuori Classe

Riparte la formazione operatori del progetto Fuori Classe


Il progetto Fuori Classe una vera possibilità di crescita

Si riparte anche quest'anno con FUORI CLASSE


In partenza le nuove iniziative per quest'anno del progetto Fuori Classe

Grande successo del Musical "Coriandoli di stelle"


Pubblico, sorrisi, bravura e professionalità, un sucesso grande degli allievi del progetto Fuori Classe di Taranto