ciofs-dove-siamo


News ed eventi dalle sedi > "Onesto è bello!"


La legalità sale sul palco a FUORI CLASSE


Tipologia
Eventi
Località
Taranto
Data
21 aprile 2012


Descrizione


Sabato 21 aprile, dalle 15.00 alle ore 19.00, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Taranto, in via Umbria, 162, la legalità incontra i giovani e i giovani riflettono a loro modo sulla legalità.

L’evento dal titolo ONESTO È BELLO è organizzato in seno al progetto FUORI CLASSE iniziativaerogata dal CIOFS/FP PUGLIA con la collaborazione di Fondazione per il SUD ed ENEL CUORE ONLUS.

 

La convetion, che segue il primo fortunatissimo appuntamento dei giovani coinvolti nel progetto, sarà occasione di nuovo incontro, confronto e socializzazione dei tantissimi partecipanti alle varie fasi del progetto FUORI CLASSE, progetto che coinvolge ben otto scuole e più di dieci associazioni tutte provenienti dalla Provincia Jonica.

Questa volta, grazie all’intenso lavoro fatto nelle singole sedi dove si sta erogando il progetto: Taranto, Martina Franca e Fragagnano la farà da padrone la LEGALITA’.

 

I più di cento ragazzi che confluiranno su Taranto rappresenteranno il loro concetto di LEGALITÀ  attraverso rappresentazioni teatrali e cortometraggi, frutto di impegno e passione delle ore trascorse nei laboratori organizzati nel progetto.

Si inizierà dalla rappresentazione teatrale dei giovani allievi di Martina che metteranno sul palco una simpatica piece dal titolo “Cenerentola ed il principe buzzurro”, per arrivare, poi, alla visione dei corto metracci “Raccontami” e “La Nassa” realizzati completamente dai giovani delle sedi di Fragagnano e Taranto, che si sono confrontati con il mezzo cinematografico sia come attori che come autori e realizzatori di elaborati di assoluto rilievo.

 

In ognuno dei lavori verrà rappresentata la visione personale della legalità da parte dei giovani e da questo scaturirà un incontro confronto che vedrà tutti quanti coinvolti in un gioco tematico sui comportamenti corretti da attuare durante la propria vita quotidiana e su quelle piccole deformazioni dei concetti di legale ed illegale che costellano la vita di ogni giovane adolescente dei nostri territori.

 

Non mancherà, poi, l’ascolto, dimensione importantissima che i giovani sanno valorizzare e rendere spunto di miglioramento continuo della loro esistenza. Infatti, durante il pomeriggio di festa, verrà proposta, anche, una testimonianza privilegiata che permetterà di riflettere sulle reali e concrete conseguenze di comportamenti illegali.

 

Tutto sarà intervallato da momenti di musica e riflessione che coinvolgeranno i giovani ad elaborare insieme il loro concetto di “Onesto è Bello”.

 

 

Dettagli


Organizzatore
CIOFS/FP PUGLIA
Sede
Coord. Regionale
Partner
CIOFS/FP